CORSO CRISIS INTERVENTIONIST - MaydayItalia O.N.L.U.S.

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO CRISIS INTERVENTIONIST

FORMAZIONE
Il Crisis Interventionist è un professionista che adeguatamente formato è in grado di rispondere ad una situazione di emergenza sia nella gestione della popolazione, a livello individuale o di gruppo, che nella pianificazione strategia dell’intervento durante la fase acuta di una crisi.
L’organizzazione International Critical Incident Stress Foundation, che fa capo all’Università del Maryland a Baltimora, ha elaborato un protocollo formativo riconosciuto a livello mondiale (CISM: Critical Incident Stress Management) per costruire le competenze necessarie per affrontare in modo efficace una condizione di emergenza o una situazione di crisi.

Può diventare Crisis Interventionist chiunque abbia la motivazione necessaria per affrontare un percorso di addestramento per intervenire fattivamente nella fase di crisi acuta di un collega o della propria organizzazione, mettendo in campo le competenze acquisite, o professionisti che per la natura del loro lavoro si trovano esposti a condizioni limite o a situazioni di crisi a cui devono dare una risposta efficace e contemporaneamente tutelarsi per continuare a svolgere il loro lavoro.

Il corso di formazione rappresenta una forma di training esaustiva e all’avanguardia rispetto alle tematiche di stress management, Human Factor, comunicazione e leadership, team building, gestione della crisi, pianificazione strategica.
È quindi uno strumento efficace per arricchire la formazione del personale di una organizzazione, oltre che per accrescere la sua resistenza e la resilienza individuale e di gruppo.

Per la sua composizione, la formazione in crisis intervention è risolutiva anche per i dirigenti dell’azienda: l’obiettivo è integrare le loro conoscenze per dare spunti di riflessione e strumenti per operare scelte gestionali strategiche nell’ambito della prevenzione e nella gestione delle risorse umane.
Tutte le tematiche affrontate sono orientate alla crescita di quelle qualità riconosciute di resilient leadership, la competenza cardine essenziale per traghettare la propria organizzazione al di fuori della tempesta.

I prerequisiti che vengono consigliati nella scelta delle persone da formare sono un senso di appartenenza all’organizzazione e ai colleghi, la voglia di mettersi in gioco per essere d’aiuto, una buona apertura verso l’altro e un atteggiamento di sensibilità, una buona competenza relazionale, la disponibilità ad incontrare l’altro anche nei suoi aspetti più fragili, la capacità di mettersi in discussione.

MaydayItalia è stata scelta dall'ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, per formare il Management degli Aeroporti Italiani, da ENAV per formare i suoi Pari Controllori del Traffico Aereo in tutte le torri di controllo italiane, e da MSC Crociere per formare il suo personale addetto al Call Center in caso di emergenza in tutti gli uffici del mondo.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu