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CRISIS COMUNICATION

FORMAZIONE
COME INTERVENIRE QUANDO OGNI SECONDO CONTA

Intervenire in una crisi vuol dire comunicare.
Una buona capacità comunicativa è un requisito essenziale per qualsiasi leader in qualunque organizzazione.
Saper comunicare in situazioni di crisi richiede ulteriori competenze tecniche, umane e procedurali.
In momenti di crisi le persone, e le organizzazioni, hanno bisogno di qualcuno in cui riporre fiducia per credere nella possibilità di ricostruire e sopravvivere: la Crisis Communication ha caratteristiche peculiari, che determinano se un gruppo ti vedrà come degno di fiducia e ti conferirà il ruolo di leader, o no.
Una comunicazione sbagliata o inadeguata ha spesso fatto più danni che l'evento critico in sè: la storia è piena di esempi di compromissioni della naturale tendenza al recupero di una organizzazione o di un gruppo per l'inadeguatezza della comunicazione dei suoi leader o dei professionisti.
1. I PRINCIPI DELLA CRISIS INTERVENTION
1.1. I fondamenti teorici
1.2. I meccanismi di azione
1.3. Gli obiettivi

2. L'ATTIVAZIONE FISIOLOGICA
2.1. La reazione all'esposizione ad un evento critico: cosa aspettarsi dalle persone.
2.2. La reazione all'esposizione ad una condizione limite: cosa aspettarti da te stesso.
2.3. Il cervello in crisi: funzionamento concreto, deterioramento delle capacità cognitive, dominio
emotivo.

3. LA CRISI PSICOLOGICA
3.1. Mobilitazione psichica dei Responders
3.2. Mobilitazione psichica delle vittime: le personali reazioni di crisi

4. LA PRESENZA NELLA CRISI
4.1. Fondamenti di comunicazione: la comunicazione verbale, non verbale, l’atteggiamento.
4.2. Passare il messaggio di presenza
4.3. L'ascolto empatico
4.5. Il fattore tempo in un rapporto in emergenza

5. TECNICHE DI COMUNICAZIONE NEI MOMENTI DI CRISI
5.1. Il senso del Comunicare: definirsi come leader
5.2. Il senso del Comunicare: dare struttura al caos
5.3. Il senso del Comunicare: ridurre i livelli di tensione nel gruppo e nei singoli
5.4. Il senso del Comunicare: fornire supporto
5.5. Come comunicare?

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