Il CISM - MaydayItalia O.N.L.U.S.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il CISM

IL PEER SUPPORT

Il Critical Incident Stress Management è un protocollo clinico di prevenzione e di intervento che si basa sulla filosofia che lega i concetti di resistenza-resilienza-recupero.
A partire da questi tre concetti, si sviluppano le proposte della MaydayItalia all’interno delle organizzazioni: il focus è sulla costruzione di una struttura personale resistente all’impatto di un ambiente difficile e deteriorante.
Non è un percorso di psicoterapia, ma una strategia di supporto che l’azienda accoglie nelle sue Standard Operations.


Il CISM ha una valenza proattiva, preventiva: il suo obiettivo ultimo è preparare le persone, far crescere la resistenza e la resilienza.
Elicitare le risorse interne dell’individuo, del gruppo e dell’organizzazione, per innescare e facilitare in caso di evento il processo di recupero del livello di funzionamento precedente.
È un approccio multidimensionale, integrato, comprensivo, sistematico: a partire dall’analisi della domanda, è in grado di declinarsi in uno degli strumenti che appare essere il più rispondente al bisogno emerso.
Il CISM si rivolge a persone sane ed è orientato al permettere ad esse di ritornare ad un livello di salute, letta in termini di funzionamento, precedente ad una esperienza traumatica o ad un affaticamento cronico.
Affronta infatti gli effetti dannosi sull’organismo dello stress, nella sua duplice versione di avvenimento critico, traumatico, esplosivo, e di logorio continuo e subdolo dovuto al confronto quotidiano con situazioni limite.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu