LA RESILIENZA - MaydayItalia O.N.L.U.S.

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA RESILIENZA

LA REAZIONE ALLA CRISI

La Resilienza è una capacità: di un'individuo, di un gruppo come una famiglia, o di un'organizzazione.
Che si può avere o non avere, e che si può sviluppare.
La Resilienza è un'attitudine: quell'atteggiamento mentale che permette di pensare che, al di là di ogni difficoltà, al di là di quanto sia faticoloso e doloroso oggi, in qualche modo ce la si farà.
La resilienza è forse ricompresa nell'espressione "in qualche modo": non è cieco ottimismo, non è faciloneria nè atteggiamento delirante, ma la consapevolezza che non si sa ancora bene come, non si sa ancora bene quando e grazie a che cosa, ma si troveranno le risorse per superare questa situazione, si troveranno delle vie di uscita, si troveranno le energie per percorrere il vecchio obiettivo o una nuova strada.

Questo atteggiamento si ripercuote nel modo di vivere della persona, del gruppo e dell'organizzazione, e nel loro modo di vedere il mondo e di vedersi attori in esso.
Le persone resilienti sono più resistenti alle condizioni stressanti che si trovano a vivere, credono nelle loro possibilità, hanno più determinazione, costanza e entusiasmo nel perseguire i loro obiettivi e con più facilità riescono a conseguirli.
Gli strumenti del CISM hanno l'obiettivo di promuovere la resilienza, e la sua sorella intima la resistenza, sia a livello del singolo individuo, che a livello di gruppo.
Gli interventi che vengono proposto lungo il continuum della presa in carico elicitano le risorse dell'individuo: il CISM prima che un insieme di tecniche è una filosofia.

La filosofia della resilienza contro la disperazione, dell'impegno contro lo svuotamento di senso e la perdita di controllo, della celebrazione della vita e dei legami contro la dissoluzione dell'evento traumatico e della morte.

Una filosofia che crede che chiunque con il giusto supporto è in grado di scoprire le risorse in se stesso necessarie per riemergere dalla situazione di difficoltà in cui si trova: il Pari ha la funzione di supportare le persone senza interferire con i naturali meccanismi di recupero per aiutarli a riprendere il controllo del proprio benessere.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu