CORSO ICISF FORMAZIONE PARI: L'INTERVENTO INDIVIDUALE - MaydayItalia O.N.L.U.S.

Scarica l'APP
Vai ai contenuti

CORSO ICISF FORMAZIONE PARI: L'INTERVENTO INDIVIDUALE

FORMAZIONE
Il corso ha moduli di teoria intervallati con moduli di addestramento tecnico-pratico. Grande rilevanza viene data alla partecipazione fattiva durante il corso per l’acquisizione delle abilità relazionali necessarie per condurre le tecniche che compongono il protocollo del CISM.
Alla fine del corso viene rilasciato il certificato di acquisizione di competenze teoriche e pratiche emesso dall’International Critical Incident Stress Foundation, fondazione che setta gli standard di formazione e addestramento, di cui MaydayItalia ha l’unico istruttore certificato Italiano.
Le tematiche affrontate sono definite dalla regolamentazione dell’International Critical Incident Stress Foundation, nel rispetto della normativa vigente.
• Crisis Intervention: fondamenti teorici
• La reazione umana alla crisi: fondamenti neurologici e processi di pensiero
• La reazione umana alla crisi: le strategie di gestione dello stress
• La comunicazione durante la crisi
• Capacità di pianificazione: l’analisi dell’incidente e pianificazione strategica
• Capacità di pianificazione: l’analisi delle condizioni psicologiche e definizione dei bisogni
• Gli strumenti della Crisis Intervention: l’intervento individuale, dal vivo o al telefono
• Pianificazione per intervento con la comunità
• Elementi di primo soccorso psicologico


La certificazione dei Pari è soggetta a verifica, ogni anno viene proposto un corso di Recurrent Training per mantenere una fluidità nelle tecniche apprese e una familiarità con i principi teorici.
I Pari inoltre sono invitati gratuitamente agli eventi di formazione che MaydayItalia istituisce cadenzialmente per mantenere uno scambio vitale e arricchente di competenze e abilità personali.
MaydayItalia è stata scelta dall'ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, per formare il Management degli Aeroporti Italiani, da ENAV per formare i suoi Pari Controllori del Traffico Aereo in tutte le torri di controllo italiane, e da MSC Crociere per formare il suo personale addetto al Call Center in caso di emergenza in tutti gli uffici del mondo.
Torna ai contenuti